News - Anno 2020

26ott2020

Ccnl Federmeccanica

Il 5 novembre 4 ore di sciopero dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto nazionale.
23ott2020

Ccnl Federmeccanica: gli scioperi a Brescia

Continuano gli scioperi nelle fabbriche metalmeccaniche della provincia di Brescia per chiedere la ripresa della trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale che  Federmeccanica e Assistal hanno scelto di fermare.

14ott2020

Ccnl Federmeccanica: Contrattonews

Contratto news: Difendiamo la piattaforma dei metalmeccanici per difendere il Contratto e Punto per punto. Il confronto (senza risultati) sulla piattaforma dei metalmeccanici.

08ott2020

Documento delle Segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm sullo stato della trattativa per il rinnovo Ccnl Federmeccanica

Ieri, 7 ottobre 2020 la delegazione Federmeccanica - Assistal si è assunta la responsabilità di aver interrotto la trattativa per il rinnovo contrattuale. Dopo 9 mesi dalla scadenza del contratto non possono pensare di eludere il confronto sui temi normativi che rispondono ai bisogni dei lavoratori. Per questo le Segreterie Nazionali di Fim, Fiom e Uilm chiedono di svolgere attivi dei delegati, assemblee con sciopero di due ore in azienda– sempre nel rispetto delle norme anti Covid19 – e proclamano lo sciopero di 4 ore per il 5 novembre 2020, a un anno esatto dell’apertura del negoziato.

07ott2020

Ccnl Unionmeccanica-Confapi: i metalmeccanici approvano la piattaforma

Le lavoratrici e i lavoratori delle piccole e medie imprese metalmeccaniche, attraverso la consultazione certificata indetta da Fim, Fiom e Uilm, hanno approvato la piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro Unionmeccanica-Confapi, in scadenza il prossimo 31 ottobre.

07ott2020

Trattativa rinnovo Ccnl Federmeccanica: è stato di agitazione

All’incontro di oggi programmato sulla parte economica e sul salario per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici, Federmeccanica ha dichiarato con chiarezza che non prevede alcun aumento salariale che vada oltre l’adeguamento all’inflazione. Dopo questa affermazione Fim, Fiom, Uilm hanno dichiarato lo stato di agitazione con il blocco delle flessibilità degli straordinari e deciso una campagna di attivi dei delegati e assemblee nei luoghi di lavoro.

28set2020

Ccnl Unionmeccanica - Confapi: secondo incontro di trattativa

Si è svolto il 28 settembre a Milano, il secondo incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL Unionmeccanica Confapi. Unionmeccanica ha dichiarato di essere disponibile a proseguire il confronto con Fim, Fiom e Uilm sul rinnovo del CCNL e di non sentirsi vincolata agli esiti di altri tavoli di rinnovo contrattuale.

24set2020

Ccnl Federmeccanica: i prossimi incontri sul salario decisivi

I prossimi incontri fissati per il 7 e l’8 ottobre saranno dirimenti, a partire dalla discussione sul salario sapremo se Federmeccanica vuole fare un ragionamento ideologico o vuole davvero mettere al centro l’industria e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

22lug2020

Altissima adesione dei lavoratori della Iveco di Brescia

Altissima adesione di tutti i lavoratori del sito della Iveco allo sciopero di due ore con assemblea procalamato per oggi 22 luglio. Allo sciopero e all’assemblea hanno partecipato anche i lavoratori dei servizi ed erano presenti delegazioni dello stabilimento Iveco di Suzzara.

15lug2020

Comitato Centrale del 15 luglio 2020: documento conclusivo

Il Comitato Centrale della Fiom-Cgil ribadisce l’urgenza della proroga del regime di cassa per Covid-19 e del blocco dei licenziamenti, l’apertura di un tavolo negoziale per una riforma organica degli ammortizzatori sociali, di un tavolo per i settori in crisi e una ripresa concreta delle trattative per i rinnovi dei ccnl federmeccanica, unionmeccanica e orafo-argentieri.

Pagina 1-2-3-4-5-6-7>