WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

Sottoscrizione Stefana

Chiediamo a tutti di aderire alla sottoscrizione e di sostenere i lavoratori della Stefana in questa difficile vertenza.

Nuova sede Fiom a Lonato

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

10ago2016

Infortunio mortale alla Cib di Castegnato

Mercoledì 10 agosto alla Cib carpenterie di Castegnato, verso le 14, è accaduto un infortunio presso un tornio sul quale stava lavorando l’operaio Sanzone Giovanni Paolo di Castegnato.

08ago2016

Ferrosider: reintegrato Rsu ingiustamente licenziato

La Giudice del Tribunale di Brescia – lavoro, previdenza ed assistenza obbligatoria - Laura Corazza, accoglie il ricorso presentato da Gabriele Bettoni, Rsu della Fiom Cgil presso la Ferrosider di Ospitaletto e condanna l'azienda a reintegrarlo al proprio posto di lavoro ai sensi dell’art 18 della Legge 300/1970.

04ago2016

Stefana: situazione stabilimento di via Bologna

Giovedì 4 agosto si è conclusa la procedura di mobilità, aperta il giorno prima dalla Stefana spa in Concordato preventivo e rivolta ai lavoratori che nei prossimi 18 mesi raggiungeranno i requisiti pensionistici.

02ago2016

Sottoscrizione Stefana di Nave

Dopo l’assegnazione di tre stabilimenti su quattro del gruppo Stefana in Concordato preventivo e la ricollocazione dei lavoratori di questi siti, i lavoratori dello stabilimento Stefana di Nave via Bologna, ad oggi non ancora coinvolti in ricollocazioni, sono dal 3 giugno 2016 senza alcuna copertura retributiva.

21lug2016

Stefana: la Fiom e le Rsu chiedono la riapertura del confronto

Giovedì 21 luglio la Fiom Cgil ha inviato al Prefetto e a tutti i soggetti presenti al tavolo per discutere della situazione dello stabilimento Stefana di via Bologna, una comunicazione che riassume la situazione attuale degli organici dello stabilimento. La Fiom Cgil e le Rsu hanno dato la propria disponibilità alla ripresa del confronto su i temi aperti.

19lug2016

Contratto Nazionale Unionmeccanica Confapi: Assemblea Nazionale Delegati

É convocata per domani Mercoledì 20 Luglio l'assemblea nazionale dei delegati della FIOM-CGIL delle aziende aderenti al CCNL UNIONMECCANICA-CONFAPI, tema della discussione il rinnovo del CCNL in scadenza il 31 Ottobre 2016, contratto che interessa 35.000 imprese della "Piccola Media Industria orafa e installazione impianti" dove sono impiegati 400.000 lavoratori.

Primo piano

05ago2016

Unionmeccanica : la piattaforma definitiva della Fiom

Il nostro obiettivo, nella trattativa con Unionmeccanica, è rinnovare il Contratto nazionale per la tutela e l’aumento del potere d’acquisto delle retribuzioni, il miglioramento delle condizioni di lavoro e della capacità competitiva delle imprese.

29lug2016

Confimi: Fim e Uilm firmano l'intesa

L'intesa sottoscritta oggi tra Confimi, Fim e Uilm non è rappresentativa né per le imprese né per i lavoratori e non costituisce un avanzamento nelle relazioni industriali. La rappresentanza di Confimi è limitata solo ad alcune e p oche aziende presenti in pochissime province; in quelle stesse imprese la Fiom è largamente maggioritaria e la presenza di Fim e Uilm o è residuale o non c'è.

30mag2016

Assegni nucleo familiare 2016

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente. Il Dipartimento delle politiche per la famiglia, con il comunicato pubblicato sulla G.U. n. 35 del12.02.2016, ha reso noto che, in base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2014 e l'anno 2015 è risultata pari a – 0,1 percento. L’articolo 1, comma 287 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ai fini della rivalutazione da applicare sulle prestazioni assistenziali e previdenziali, ha stabilito che “l’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”. Pertanto, in applicazione dei predetti articoli, restano fermi per l’anno 2016 gli importi degli assegni al nucleo familiare in vigore dal 01.07.2016 al 30.06.2017.
20mag2016

Risposta del Segretario Generale della Fiom di Brescia Francesco Bertoli all'intervento del Vicepresidente Aib Fabio Astori

Ho letto con attenzione l’articolo di Fabio Astori sull’accordo raggiunto alla Imp Pasotti di Pompiano, sul quale vorrei esprimere un mia riflessione che parte da un primo punto, che purtroppo mi sembra la chiave del ragionamento di Astori: Confindustria e chi la rappresenta a tutti i livelli ha ragione e tutti gli altri hanno torto, fino al punto di mettere in discussione il modo con cui un imprenditore gestisce la sua impresa, compreso il capitolo delle relazioni sindacali.

Fotografie