WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

Sottoscrizione Stefana

Chiediamo a tutti di aderire alla sottoscrizione e di sostenere i lavoratori della Stefana in questa difficile vertenza.

Nuova sede Fiom a Lonato

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

21lug2016

Stefana: la Fiom e le Rsu chiedono la riapertura del confronto

Giovedì 21 luglio la Fiom Cgil ha inviato al Prefetto e a tutti i soggetti presenti al tavolo per discutere della situazione dello stabilimento Stefana di via Bologna, una comunicazione che riassume la situazione attuale degli organici dello stabilimento. La Fiom Cgil e le Rsu hanno dato la propria disponibilità alla ripresa del confronto su i temi aperti.

19lug2016

Contratto Nazionale Unionmeccanica Confapi: Assemblea Nazionale Delegati

É convocata per domani Mercoledì 20 Luglio l'assemblea nazionale dei delegati della FIOM-CGIL delle aziende aderenti al CCNL UNIONMECCANICA-CONFAPI, tema della discussione il rinnovo del CCNL in scadenza il 31 Ottobre 2016, contratto che interessa 35.000 imprese della "Piccola Media Industria orafa e installazione impianti" dove sono impiegati 400.000 lavoratori.

01lug2016

Sciopero e manifestazione unitari Fim Fiom Uilm per il Ccnl Federmeccanica

Venerdì 1° luglio 2016 si sono svolti lo sciopero e la manifestazione unitari indetti da Fim Fiom Uilm per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei lavoratori metalmeccanici. La manifestazione si è conclusa in Piazza Loggia a Brescia, con il comizio dei tre Segretari Nazionali di Fim Fiom Uilm.

22giu2016

Contratto nazionale Federmeccanica: conferenza stampa Fim-Fiom-Uilm. Iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione

Le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm, riunite il 21 giugno, ribadiscono l'obiettivo del rinnovo del contratto superando lo stallo del negoziato posto da Federmeccanica e Assistal. Valutano positivamente l'alta adesione agli scioperi nelle aziende metalmeccaniche e la grande partecipazione alle manifestazioni realizzate in tutte le regioni. Fim-Fiom-Uilm decidono diverse iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione da svolgersi nei prossimi giorni.

13giu2016

Ferrosider: infortunio mortale

Nella mattinata del giorno 13 giugno 2016 Giandomenico Benzoni di Artogne, di circa 50 anni di età sposato con una figlia, è morto a seguito di un infortunio mortale accaduto presso la Ferrosider di Ospitaletto, azienda siderurgica della famiglia Stefana.

08giu2016

Eredi Gnutti: coordinamento del Gruppo

Martedì 7 giugno 2016, presso la Fiom Cgil di Brescia si è tenuto il coordinamento della Fiom Cgil del gruppo Eredi Gnutti Metalli. La riunione è stata convocata per fare un primo resoconto degli incontri che si sono tenuti nei singoli stabilimenti dopo l’insediamento del nuovo gruppo dirigente, in particolare per quanto riguarda il piano industriale e le prospettive per l’intero gruppo.

Primo piano

30mag2016

Assegni nucleo familiare 2016

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente. Il Dipartimento delle politiche per la famiglia, con il comunicato pubblicato sulla G.U. n. 35 del12.02.2016, ha reso noto che, in base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2014 e l'anno 2015 è risultata pari a – 0,1 percento. L’articolo 1, comma 287 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ai fini della rivalutazione da applicare sulle prestazioni assistenziali e previdenziali, ha stabilito che “l’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”. Pertanto, in applicazione dei predetti articoli, restano fermi per l’anno 2016 gli importi degli assegni al nucleo familiare in vigore dal 01.07.2016 al 30.06.2017.
20mag2016

Risposta del Segretario Generale della Fiom di Brescia Francesco Bertoli all'intervento del Vicepresidente Aib Fabio Astori

Ho letto con attenzione l’articolo di Fabio Astori sull’accordo raggiunto alla Imp Pasotti di Pompiano, sul quale vorrei esprimere un mia riflessione che parte da un primo punto, che purtroppo mi sembra la chiave del ragionamento di Astori: Confindustria e chi la rappresenta a tutti i livelli ha ragione e tutti gli altri hanno torto, fino al punto di mettere in discussione il modo con cui un imprenditore gestisce la sua impresa, compreso il capitolo delle relazioni sindacali.

22apr2016

Commemorazione 25 Aprile all'Iveco

Venerdì 22 aprile alle ore 9, ritrovo in via Fiume e corteo per via Volturno con accesso al Cippo nel piazzale interno all’Iveco per la commemorazione del 71° anniversario della Liberazione.

19apr2016

Circolare INPS su Congedo per le donne vittime di violenza di genere.

Venerdì 15, con colpevole ritardo di quasi un anno dall'approvazione del D.lgs. n. 80 del 15 giugno 2015, “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro", l'INPS ha finalmente prodotto la Circolare n. 65, “Congedo per le donne vittime di violenza di genere”, che regolamenta l'art. 24 dellostesso D.lgs..

Fotografie