Banner Metasalute

Scarica l'App della Fiom

La App della Fiom è in aggiornamento continuo: potrai trovare le news, i documenti, i contratti, Rsu, Fondi integrativi e sedi Fiom.

Nuovi servizi della Fiom di Brescia

Cometa e Fondapi

MètaSalute e Ebm

Invalidità Legge 104

19giu2020

Ripartire dalle 100 vertenze da risolvere. Per l'industria e il lavoro!

l’emergenza Covid 19 ha peggiorato la situazione delle crisi aziendali che affrontiamo da anni e aggravato il contesto in cui operano moltissimi settori merceologici del comparto metalmeccanico e manifatturiero. A sostegno delle vertenze aperte e delle nostre proposte, nel pieno rispetto della sicurezza e delle regole di distanziamento sociale, è stata indetta dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm per giovedì 25 giugno una manifestazione nazionale in piazza del Popolo a Roma.

18giu2020

Cuneo Fiscale

Il testo della Legge prevede che gli interventi sopra riportati siano predisposti nelle more di una revisione degli strumenti di sostegno al reddito e in vista di una revisione strutturale del sistema delle detrazioni fiscali. Verificheremo l’andamento della discussione della riforma Irpef e daremo puntuale informazione ai lavoratori

17giu2020

Tabelle salariali in vigore dal 1° giugno 2020

Tabelle in vigore dal 01.06.2020 per il contratto federmeccanica, dal 01.06.2020 per il contratto unionmeccanica, dal 01.06.2020 per il contratto cooperative meccaniche, dal 01.06.2020 per il contratto orafi argentieri e  dal 01.09.2018 per il contratto artigiani.

14giu2020

Nuovi coefficienti di trasformazione montante contributivo 2021 - 2022

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a valere per gli anni 2021/2022 i nuovi coefficienti di trasformazione per il sistema contributivo, abbassandoli rispetto ai precedenti. I coefficienti di trasformazione riguardano la determinazione della pensione per la parte calcolata con metodo contributivo.

Primo piano

22mag2020

Assegni nucleo familiare 2020

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente. La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l'anno 2018 e l'anno 2019 è pari a +0,5 per cento. In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021 con il predetto indice.

18mar2020

Ricordiamo Ermes e Roberto

Pubblichiamo alcuni ricordi su Ermes e Roberto da parte dei compagni che li hanno conosciuti.

Fotografie