28 maggio 2016

42 ANNI DOPO L'ORRORE, NOI NON DIMENTICHIAMO.

WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

Nuova sede Fiom a Lonato

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

16mag2016

Imp Pasotti di Pompiano: firmato l'accordo integrativo

Nella giornata di venerdì 13 maggio 2016 alla IMP Pasotti di Pompiano tra la direzione aziendale, RSU e la Fiom, dopo che l’ipotesi di accordo è stata approvata dal voto dei lavoratori, è stato firmato l’accordo integrativo per il periodo 2016/2019.

16mag2016

Bticino: incontro annuale e PDR

Il 12 maggio scorso, presso la sede di Varese, si sono incontrati il Coordinamento sindacale nazionale, la Direzione aziendale presente l’A.D. BTicino, e l’Associazione Industriali di Varese.

06mag2016

Contratto nazionale Federmeccanica: incontro del 6 maggio 2016

Si è tenuto il 6 maggio, dopo gli attivi dei delegati e lo sciopero generale dei metalmeccanici dello scorso 20 aprile, il 16mo incontro a delegazioni ristrette con Federmeccanica-Assistal sul Ccnl nel quale la controparte ha dato la disponibilità a proseguire il negoziato su tutti i punti.

20apr2016

Sciopero unitario Fim Fiom Uilm per il Ccnl Federmeccanica

Mercoledì 20 aprile 2016 si è svolto lo sciopero indetto da Fim Fiom Uilm per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei lavoratori metalmeccanici. Le organizzazioni sindacali a livello territoriale hanno convocato nella stessa giornata un presidio sotto la sede della Associazione Industriali Bresciana dalle 9.00 alle 12.00.

15apr2016

Aggressione alla Fiom di Brescia

All'esterno dell'Iveco di via Fiume aggrediti il segretario provinciale Fiom Cgil di Brescia Francesco Bertoli e Antonio Ghirardi, esponente della segreteria Fiom

Primo piano

20mag2016

Risposta del Segretario Generale della Fiom di Brescia Francesco Bertoli all'intervento del Vicepresidente Aib Fabio Astori

Ho letto con attenzione l’articolo di Fabio Astori sull’accordo raggiunto alla Imp Pasotti di Pompiano, sul quale vorrei esprimere un mia riflessione che parte da un primo punto, che purtroppo mi sembra la chiave del ragionamento di Astori: Confindustria e chi la rappresenta a tutti i livelli ha ragione e tutti gli altri hanno torto, fino al punto di mettere in discussione il modo con cui un imprenditore gestisce la sua impresa, compreso il capitolo delle relazioni sindacali.

22apr2016

Commemorazione 25 Aprile all'Iveco

Venerdì 22 aprile alle ore 9, ritrovo in via Fiume e corteo per via Volturno con accesso al Cippo nel piazzale interno all’Iveco per la commemorazione del 71° anniversario della Liberazione.

19apr2016

Circolare INPS su Congedo per le donne vittime di violenza di genere.

Venerdì 15, con colpevole ritardo di quasi un anno dall'approvazione del D.lgs. n. 80 del 15 giugno 2015, “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro", l'INPS ha finalmente prodotto la Circolare n. 65, “Congedo per le donne vittime di violenza di genere”, che regolamenta l'art. 24 dellostesso D.lgs..

Fotografie