Banner Metasalute

MètaSalute e Ebm

Invalidità Legge 104

Scarica l'App della Fiom

La App della Fiom è in aggiornamento continuo: potrai trovare le news, i documenti, i contratti, Rsu, Fondi integrativi e sedi Fiom.

28lug2021

Timken. De Palma - Ghirardi: domani al tavolo automotive al Mise porteremo richieste dei lavoratori

Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive e Antonio Ghirardi, segretario generale Fiom-Cgil Brescia dichiarano che porteranno domani 29 luglio al tavolo automotive convocato dal Mise, le richieste emerse questa mattina nell’assemblea del Consiglio Generale della Fiom-Cgil di Brescia con i lavoratori e le lavoratrici della Timken, dove dal 19 luglio è in corso un presidio permanente.

19lug2021

Licenziamenti alla Timken: Mise convochi un tavolo

Oggi la Timken,multinazionale del settore automotive, ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento di Villa Carcina in provincia di Brescia e il conseguente licenziamento dei 106 i lavoratori che da oggi sono in sciopero e presidio permanente. La Fiom ha chiesto al Mise di convocare azienda ed istituzioni locali per affrontare l'ennesima vertenza nel settore ed evitare i licenziamenti.

16lug2021

Il lavoro non si tocca!! 2 ore di sciopero in tutte le aziende metalmeccaniche

Dopo lo sblocco dei licenziamenti voluto dal governo Draghi e dalla Confindustria nei giorni scorsi alcune aziende e multinazionali hanno avviato le procedure per il licenziamento di centinaia e centinaia di lavoratori. Per tutte queste ragioni occorre mobilitarsi e chiedere al Governo di intervenire presso la Confindustria per bloccare i licenziamenti

29giu2021

Ccnl Unionmeccanica-Confapi: verbale della Commissione elettorale nazionale Fim Fiom Uilm

La Commissione elettorale nazionale di Fim, Fiom e Uilm, riunitasi il 28 giugno 2021 alle ore 15,00, visti i verbali pervenuti dalle Commissioni elettorali regionali, certifica che la consultazione ha validato l’ipotesi di accordo del 26 maggio scorso e che quindi il Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto con Unionmeccanica/Confapi è pienamente applicabile per tutti i lavoratori e le lavoratrici della categoria.

29giu2021

Ccnl Cooperative: verbale della Commissione elettorale nazionale Fim Fiom Uilm

La Commissione elettorale nazionale di Fim, Fiom e Uilm, riunitasi il 28 giugno 2021 alle ore 15,00, visti i verbali pervenuti dalle Commissioni elettorali regionali/territoriali, certifica che la consultazione ha validato l’ipotesi di accordo del 31 maggio scorso e che quindi il Contratto collettivo nazionale di lavoro è pienamente applicabile per tutti i lavoratori e le lavoratrici della categoria.

24giu2021

Scioperi anche a Brescia contro i fatti accaduti nella logistica

Sciopero in molte fabbriche metalmeccaniche della provincia di Brescia per protestare contro i gravi fatti accaduti nel settore della logistica a partire dalle aggressioni ai lavoratori in sciopero a Tavazzano nel Lodigiano fino al grave fatto di Novara dove è rimasto ucciso travolto da un camion il coordinatore sindacale Adil Belakhdim.

Primo piano

25giu2021

Tabelle salariali in vigore dal 1° giugno 2021

Tabelle in vigore dal 01.06.2021 per il contratto Federmeccanica, dal 01.06.2021 per il contratto unionmeccanica, dal 01.06.2021 per il contratto cooperative meccaniche, dal 01.06.2021 per il contratto orafi argentieri e  dal 01.09.2018 per il contratto artigiani.

22mag2020

Assegni nucleo familiare 2020

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente. La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l'anno 2018 e l'anno 2019 è pari a +0,5 per cento. In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021 con il predetto indice.

Fotografie