Top della pagina
Contenuto
PRIMO PIANO
Numero 74 supplemento - Giugno 2014
Tabelle assegni famigliari più significative.

apr
Documenti conclusivi XXVI congresso Fiom Nazionale

Documenti conclusivi 26° Congresso nazionale Fiom Cgil presentati da Landini, Venturi, Bellavita

apr
2014
Italia: i salari più bassi d'Europa

Secondo gli ultimi dati recentemente diffusi dall’Eurostat, nel 2013, la classifica del costo del lavoro orario (in euro) colloca il nostro paese all’undicesimo posto in Europa e al nono posto nell’Area Euro, dietro a tutte le principali economie industrializzate, con cui si dovrebbe misurare la competitività (di costo) delle produzioni e dei servizi nazionali, a cominciare da Francia e Germania.

Lettera di Laura Boldrini Presidente della Camera dei Deputati
La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, risponde all'invito dell'AD di Fiat, Sergio Marchionne,di visitare lo stabilimento Sevel in Val di Sangro.

feb
Intervista a Landini da Repubblica
La Repubblica delle idee intervista Maurizio Landini

2014
Cobo: comunicato stampa accordo aziendale

Martedì 5 agosto, presso la Cobo di Leno, è stata raggiunta una ipotesi di accordo per il rinnovo del Contatto aziendale. Le assemblee dei lavoratori si svolgeranno nei primi giorni di settembre, successivamente si svolgerà il referendum per l’approvazione. Dopo il risultato del referendum si procederà alla sottoscrizione.

Intervento del Segretario generale della Fiom di Brescia Francesco Bertoli

"Davvero si pensa che quando un'impresa disdetta gli accordi sindacali di decenni, è da additare in positivo come "cambiamento"? Davvero si pensa che dividere le fabbriche tra assunti e nuovi assunti, a cui destinare meno diritti e meno salario, sia un motore su cui si ricostruisce una "comunità"?"

Redaelli Tecna: comunicato stampa sciopero del 4 agosto 2014

Sciopero di 8 ore con presidio delle portinerie per Lunedì 4 Agosto alla Redaelli di Gardone V.T.. Lo sciopero è stato proclamato dalla Fiom e dalla RSU nell’ambito della vertenza sulla contrattazione aziendale

Elezioni Rsu

Proseguono i rinnovi delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nelle aziende metalmeccaniche bresciane.

Intervento del Segretario generale Franceco Bertoli sull'unità sindacale

"A livello provinciale, per quanto riguarda la mia Organizzazione, non intendiamo intraprendere percorsi che ancora una volta possano illudere i lavoratori, nel senso che devono essere svolte le assemblee unitarie e che devono essere mantenute e sostenute le proposte che i lavoratori esprimeranno."

Numero 74 supplemento - Giugno 2014
Tabelle assegni famigliari più significative.

giu
2014
Risposta del Segretario generale Fiom di Brescia al Vice Presidente di Aib Astori

In primo luogo concordo con Astori che non si è fatto abbastanza in merito all’innalzamento delle condizioni dei lavoratori a partire dai salari e dal mantenimento dell’occupazione...

giu
Om Iveco: assemblee Fiom

Giovedì 19 si sono svolte le assemblee dei lavoratori presso il sito Om Iveco di Brescia. La Fiom aveva chiesto che le assemblee fossero unitarie per affrontare i problemi aperti, le altre Organizzazioni hanno risposto che intendono fare le assemblee con la Fiom solo se la stessa firma il Ccsl.