Sportello Fondi Fiom Brescia

L'ufficio effettua tutte le pratiche, le ricerche, il riscatto previsti per i fondi integrativi dei metalmeccanici ed eventuali altre informazioni. Telefono 0303729279.

MètaSalute

MètaSalute è il fondo sanitario dei lavoratori metalmeccanici

CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

24nov2017

Manifestazione Cgil del 2 dicembre 2017

Il giorno 2 dicembre 2017 la Cgil ha indetto cinque manifestazioni sul territorio nazionale contro la posizione assunta dal Governo in merito alla Legge di Stabilità, in particolare sugli aspetti che riguardano previdenza e ammortizzatori sociali.

13nov2017

Ordine del giorno del Comitato Direttivo della Cgil

Il comitato direttivo della Cgil si è riunito in data 13 novembre 2017 per esprimere una valutazione complessiva sul confronto con il Governo rispetto alle misure da adottare nella legge di bilancio sul tema pensioni e lavoro: le risposte ottenute dal Governo sono del tutto insufficienti.

31ott2017

Ancora un infortunio mortale in provincia di Brescia

Presso la Gkd di Carpenedolo, azienda che produce particolari per autoveicoli (ruote agricolo/movimento terra e per carrelli elevatori), nel turno di notte, alle 4.30 circa, del 31 ottobre 2017, si è verificato un infortunio mortale che ha coinvolto un lavoratore dipendente Gkn di 41 anni, Abdel Essamad El Aitar.

26ott2017

Cidneo Meccanica: incontro in Provincia di Brescia

Giovedì 26 ottobre si è svolto in Provincia di Brescia, presso la sede di via Cefalonia, l’incontro tra le Rsu Cidneo Meccanica di Corzano, la Fiom Cgil, l’azienda e i rappresentanti della Provincia per verificare e discutere della situazione in cui si trova l’azienda, a partire dal mancato pagamento degli stipendi di agosto e settembre 2017.

Primo piano

27ott2017

MètaSalute: il piano base e i piani integrativi

Dopo l'assegnazione a RBM della gestione del piano, presentate le novità ad integrazione dei due metalfiom stampati dalla Fiom di Brescia (Metalfiom n.80: guida alle prestazioni sanitarie e Metalfiom n.81: piano base).

22giu2017

Ape sociale pensione anticipata: prime indicazioni per le uscite anticipate

Il 19 giugno 2017, con riguardevole ritardo, sono stati pubblicati i decreti riguardanti l’anticipo pensionistico e la possibilità per i lavoratori precoci di anticipare l’uscita rispetto alla legge attuale. Immediatamente sono state pubblicate anche le Circolari Inps al riguardo. Pertanto formalmente si possono inoltrare le domande per il riconoscimento del diritto all’uscita anticipata, in relazione ai decreti emanati.

19mag2017

Assegni nucleo familiare 2017

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente. Il Dipartimento delle politiche per la famiglia, con il comunicato pubblicato sulla G.U. n. 47 del 25.02.2017, ha reso noto che, in base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2015 e l'anno 2016 è risultata pari a – 0,1 percento. L’articolo 1, comma 287 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ai fini della rivalutazione da applicare sulle prestazioni assistenziali e previdenziali, ha stabilito che “l’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”. Pertanto, in applicazione dei predetti articoli, restano fermi per l’anno 2017 gli importi degli assegni al nucleo familiare in vigore dal 01.07.2017 al 30.06.2018.

Fotografie