FCA : IL BONUS CHE SI MANGIA IL SALARIO

Sergio Marchionne ha annunciato la sua ultima rivoluzione; passiva. L'amministratore delegato di Fca-Cnh questa volta si è occupato di stravolgere i salari dei suoi dipendenti legandoli all'andamento aziendale, rendendo superfluo ogni tipo di contrattazione

WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

Nuova sede Fiom a Lonato

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

Iscriviti per contare per decidere per votare

TFR IN BUSTA PAGA ? NO GRAZIE

Il TFR in busta paga significa più tassazione, incide sul calcolo degli scaglioni di reddito ed è una scelta irreversibile.Non rischiare, per chiarirti le idee rivolgiti alle sedi FIOM-CGIL

03lug2015

Elezioni Rsu nella zona Garda

Mese di Giugno importante per alcune aziende metalmeccaniche bresciane collocate nella zona del Garda, dove si è affrontata la tornata elettorale per le elezioni delle RSU, aziende dove precedentemente erano presenti tutte le Organizzazioni sindacali e che con l’attuale voto hanno visto una netta conferma della Fiom.

24giu2015

Elezioni Rsu

Mercoledì 24 giugno 2015, si è svolto lo spoglio per le elezioni delle Rsu in due importanti stabilimenti metalmeccanici: Omr – Officine Meccaniche Rezzatesi di Rezzato e la Ferriera Val Sabbia di Odolo

29mag2015

Iveco Mezzi Speciali: elezioni RLS

Giovedì 28 e venerdì 29 maggio si sono svolte le elezioni per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (Rls) presso l’Iveco Mezzi Speciali di Brescia. Eletto il candidato della Fiom.

21apr2015

Unionmeccanica: ora possibile il congedo parentale ad ore

Il 15 aprile è stato firmato l’Accordo tra Fiom ed Unionmeccanica Confapi per la fruizione del congedo parentale su base oraria.Tale possibilità è prevista dall’art. 1, comma 39 della legge n. 228/2012 ed ha adeguato la legislazione nazionale alla Direttiva Europea del 2010, recepita nel CCNL firmato da Fiom e Unionmeccanica il 29 luglio del 2013 nell’articolo 53.

31mar2015

Occupiamoci di più di quello che conosciamo

Lettera del Segretario generale della Fiom di Brescia Francesco Bertoli: "Nei giorni scorsi si è svolto un dibattito organizzato dalla Fondazione San Benedetto a cui, tra gli altri, ha partecipato il Presidente Aib Marco Bonometti. Nel suo intervento, leggo dalla cronaca, ha toccato più argomenti e ha citato l’esempio di Brescia come possibile modello per l’uscita dalla crisi..."

Primo piano

04mag2015

Wikilabour: guida al Jobs Act

Cancellando  l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, determina una subalternità dei lavoratori e delle lavoratrici ai poteri dei datori di lavoro, rompendo con la storia del diritto del lavoro.

24mar2015

Lettera di Landini Sulla manifestazione del 28 marzo a Roma

Nei mesi scorsi ci siamo battuti contro il Jobs Act del governo che non crea nuovo lavoro. Ma il governo non ha voluto ascoltarci e ha messo in pratica le indicazioni di Confindustria, imboccato la strada della riduzione dei diritti..

Fotografie