CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

TESSERAMENTO 2016

Campagna tesseramento fiom 2016

WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

 La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

 

 

 

 

Iscriviti per contare per decidere per votare

Nuova sede Fiom a Lonato

 

 

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

News

10feb2016

Contratto nazionale federmeccanica: secondo incontro tematico

La trattativa per il Contratto nazionale con Federmeccanica, nel secondo incontro di approfondimento svolto il 10 febbraio 2016, ha consentito alle delegazioni ristrette di esplicitare meglio nel merito le reciproche posizioni relative ai temi della Salute e Sicurezza e della Formazione.

08feb2016

Fiat: il "Bonus" del gruppo

Quello che in altre aziende è chiamato Premio di Risultato, nel gruppo Fiat è chiamato “Bonus” e rende l’idea di che cosa sia l’impostazione retributiva che si sta delineando nel gruppo.

11gen2016

Comitato Centrale Fiom Cgil del 7-8 gennaio 2016

Documento conclusivo presentato dalla segreteria nazionale della Fiom approvato con 116 voti favorevoli sull' andamento della trattativa con federmeccanica per il rinnovo del contratto nazionale

04dic2015

Contratto nazionale: difficile avvio della trattativa

La trattativa unitaria per il Contratto nazionale del 4 dicembre ha fatto emergere le posizioni esplicite di Federmeccanica e tutte le difficoltà che i metalmeccanici hanno di fronte e che devono superare per riconquistare un nuovo Contratto nazionale.

27nov2015

Pulex: grave provocazione dell'azienda nei confronti del presidio dei lavoratori

Nel giorno in cui la Provincia di Brescia sollecita l’incontro al Ministero dello sviluppo economico, da tempo chiesto dalla Fiom e dalle Rsu della Ipc Tools – Pulex, nel giorno in cui le Consigliere comunali indicono una conferenza stampa sulla vicenda dell’azienda di via Maternini, la direzione aziendale mette in atto una grave provocazione nei confronti del presidio.

Primo piano

19gen2016

Cgil: Carta dei diritti universali del lavoro

Prende il via una stagione di mobilitazione straordinaria con l'idea che al termine di questa campagna partirà la raccolta delle firme per una proposta di legge di iniziativa popolare. Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro.

18gen2016

Ccnl metalmeccanici: confronto tra piattaforma Fiom e piattaforma Federmeccanica

Di fronte alla proposta organica e complessiva avanzata da Federmeccanica al tavolo di trattativa – in cui si delinea un nuovo assetto contrattuale – ribadiamo la necessità di ricercare un'intesa che affermi il ruolo del contratto nazionale come strumento di tutela e di rafforzamento del potere d'acquisto del salario per tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.

21nov2015

21 novembre 2015 manifestazione nazionale Fiom

Contro le scelte sociali del governo Renzi. Contro le misure contenute in finanziaria. Per difendere il diritto alla salute. Per garantire i livelli essenziali di assistenza. Per salvaguardare un sistema sanitario pubblico.

21nov2015

Il 21 novembre la Fiom a Roma contro il terrorismo. Contro le guerre.

Le guerre che insanguinano il mondo corrispondono alla logica del terrore finendo per alimentarlo, seminando violenza, paura e odio. La Fiom invita le lavoratrici e i lavoratori a difendere e praticare la pace, la democrazia, la libertà, i diritti civili, a battersi per il pacifico confronto e la convivenza tra le persone e i popoli di tutto il mondo.

Fotografie