Banner Metasalute

Cometa e Fondapi

MètaSalute e Ebm

Scarica l'App della Fiom

La App della Fiom è in aggiornamento continuo: potrai trovare le news, i documenti, i contratti, Rsu, Fondi integrativi e sedi Fiom.

12ott2021

Mai più fascismi. Manifestazione unitaria il 16 ottobre 2021

“Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per sabato 16 ottobre (ore 14) a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”. Lo affermano i segretari generali delle tre Confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri.

20set2021

Gianetti Ruote: al tribunale l'ultima parola

Nella giornata di venerdì 17 settembre si è tenuto, presso la Regione Lombardia, l'ultimo incontro inerente la procedura di licenziamento collettivo aperta da Gianetti Ruote nei siti di Ceriano Laghetto (Mb) e Carpenedolo (Bs) il 3 luglio.

16set2021

Ccnl Unionmeccanica-Confapi: dalla 1° alla 2° categoria

A decorrere dal 1° ottobre 2021 i lavoratori che svolgono attività produttive semplici, per abilitarsi alle quali non occorrono conoscenze professionali ma è sufficiente un periodo minimo di pratica, dovranno essere inquadrati nella 2ª categoria.

07ago2021

Timken: l'Anpi della Valtrompia porta la solidarietà ai lavoratori

Questa mattina al presidio della Timken in via Fiume Mella A Villa Carcina si sono presentati i rappresentanti delle sezioni ANPI della ValTrompia accompagnati da iscritti e simpatizzanti, per portare solidarietà e un fattivo contributo a sostegno della lotta dei lavoratori.

04ago2021

Un vaccino per tutti

Un progetto, promosso in accordo con Cgil Cisl Uil, punta a raccogliere fondi per i Paesi in via di sviluppo, fin qui tagliati fuori dalle rotte commerciali dei vaccini. Allo stesso tempo si incoraggiano i lavoratori bresciani e i loro familiari a vaccinarsi. L’obiettivo dell’iniziativa è di concorrere alla diffusione globale degli interventi vaccinali anti Covid-19 nei Paesi economicamente più fragili del mondo ed evitare che l’insorgenza di nuove varianti possa depotenziare i benefici della vaccinazione anche negli Stati che oggi sono riusciti a contenere la pandemia.

28lug2021

Timken. De Palma - Ghirardi: domani al tavolo automotive al Mise porteremo richieste dei lavoratori

Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive e Antonio Ghirardi, segretario generale Fiom-Cgil Brescia dichiarano che porteranno domani 29 luglio al tavolo automotive convocato dal Mise, le richieste emerse questa mattina nell’assemblea del Consiglio Generale della Fiom-Cgil di Brescia con i lavoratori e le lavoratrici della Timken, dove dal 19 luglio è in corso un presidio permanente.

Primo piano

25giu2021

Tabelle salariali in vigore dal 1° giugno 2021

Tabelle in vigore dal 01.06.2021 per il contratto Federmeccanica, dal 01.06.2021 per il contratto unionmeccanica, dal 01.06.2021 per il contratto cooperative meccaniche, dal 01.06.2021 per il contratto orafi argentieri e  dal 01.09.2018 per il contratto artigiani.

22mag2020

Assegni nucleo familiare 2020

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente. La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l'anno 2018 e l'anno 2019 è pari a +0,5 per cento. In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021 con il predetto indice.

Fotografie