News
Senza il contratto il paese si blocca
Altissima adesione dei lavoratori metalmeccanici allo sciopero nazionale di 8 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm di oggi 20 Giugno, per chiedere la riapertura delle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica Confapi. Con lo sciopero sono state indette anche manifestazioni regionali. Per la Lombardia si è svolta a Bergamo, dove cè stata unalta partecipazione di metalmeccanici bresciani.
Iveco di Brescia: la Fiom si conferma primo sindacato nelle elezioni RLS
Si sono concluse nella giornata di ieri Venerdì 6 Giugno le operazioni di voto per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza alla Iveco S.p.A. di Brescia, dove hanno votato 1185 dei 1599 aventi diritto. La FIOM-CGIL, primo sindacato, ottiene 484 preferenze, eleggendo quattro RLS, la FISMIC con 338 voti ottiene 2 RLS, LA UILM con 157 voti un RLS, un RLS alla FIM con 151 voti.
Contratto dei metalmeccanici: sciopero nazionale il 20 Giugno
Sciopero nazionale unitario di 8 ore per il contratto dei metalmeccanici il 20 Giugno 2025. per la Lombardia la manifestazione sarà a Bergamo con concentramento alle 9.30 in Piazzale Marconi.La Fiom primo sindacato alla Camozzi di Lumezzane e di Villa Carcina
La Fiom esprime soddisfazione per lesito del voto per il rinnovo delle Rsu e degli RLS affermando limportanza e la rappresentatività della Fiom come sindacato di maggioranza nei due stabilimenti dellimportante realtà industriale bresciana della Camozzi.
Scioperi Ccnl fabbriche metalmeccaniche
Sono molte le fabbriche metalmeccaniche che a partire dall11 Aprile hanno dichiarato lo sciopero nella nostra provincia in attuazione della mobilitazione proclamata per il mese di Aprile da Fim Fiom e Uilm Nazionali, lo sciopero di 8 ore complessive che ha visto unalta adesione da parte dei Lavoratori è stato programmato in maniera articolata azienda per azienda.
Iveco di Brescia: commemorazione 25 Aprile
Venerdì 18 Aprile 2025 ci sarà la commemorazione del 25 Aprile all'Iveco di Brescia. La cerimonia del mattino prenderà avvio dalle ore 9.00 con il corteo che partirà da via Fiume e terminerà presso il Cippo ai Caduti nel piazzale di Palazzo Uffici di via volturno.
28 Marzo 2025. Sciopero per il contratto
Altissima adesione dei lavoratori metalmeccanici allo sciopero nazionale di 8 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm di oggi 28 Marzo, per chiedere la riapertura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica-Assistal.
Primo piano
Biglietti vincenti lotteria della festa Fiom Anpi 2025
Ecco i 10 biglietti vincenti della lotteria della festa Fiom Anpi 2025 e i vincitori dei 10 premi di consolazione.Tabelle salariali in vigore dal 1° Giugno 2025
Pubblichiamo le tabelle salariali aggiornate indicando gli importi che dovranno essere riconosciuti a partire dal 1 giugno 2025 ai lavoratori e alle lavoratrici del settore metalmeccanico a cui vengono applicati i contratti collettivi nazionali: INDUSTRIA (sottoscritto da Federmeccanica), PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (sottoscritto da Unionmeccanica-Confapi),ARTIGIANI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI (sottoscritto da Confartigianato il 19 novembre 2024),ORAFI ARGENTIERI E DELLA GIOIELLERIA (sottoscritto da Federorafi),COOPERATIVE METALMECCANICHE.
Importi 2025 massimali cig e naspi circolare INPS n° 25 del 29.01.2025
Lart. 3, comma 6, del Decreto Legislativo n. 148/15 prevede, con effetto dal 1° gennaio di ciascun anno, a decorrere dallanno 2016, l'adeguamento degli importi del trattamento di integrazione salariale.
Tabelle salariali in vigore dal 1° Giugno 2024
Pubblichiamo le tabelle salariali aggiornate indicando gli importi che dovranno essere riconosciuti a partire dal 1 giugno 2024 ai lavoratori e alle lavoratrici del settore metalmeccanico a cui vengono applicati i contratti collettivi nazionali: INDUSTRIA (sottoscritto da Federmeccanica), PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (sottoscritto da Unionmeccanica-Confapi),ARTIGIANI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI (sottoscritto da Confartigianato il 19 novembre 2024),ORAFI ARGENTIERI E DELLA GIOIELLERIA (sottoscritto da Federorafi),COOPERATIVE METALMECCANICHE.
Importi 2024 massimali cig e naspi circolare INPS n° 25 del 29.01.2024
Lart. 3, comma 6, del Decreto Legislativo n. 148/15 prevede, con effetto dal 1° gennaio di ciascun anno, a decorrere dallanno 2016, l'adeguamento degli importi del trattamento di integrazione salariale.
Fotografie

15 Dicembre 2022: XII° Congresso della Fiom di Brescia
