REFERENDUM COSTITUZIONALE

NO ALLA RIFORMA CHE STRAVOLGE LA DEMOCRAZIA

WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

Nuova sede Fiom a Lonato

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

27nov2016

Comitato Centrale della Fiom del 27 novembre 2016

Al termine dei lavori del Comitato Centrale Fiom sono stati presentati due documenti che sono stati votati in contrapposizione. Il documento presentato dalla Segreteria nazionale della Fiom è stato approvato con 115 voti a favore, quello presentato da Gulio Troccoli primo firmatario è stato respinto con 10 voti a favore, 2 sono stati i voti di astensione.

25nov2016

Mac: arriva la lettera di reintegro dei lavoratori

E' arrivata la lettera che reintegra i lavoratori Mac, ma a Melfi. Comportamento inaccetabile e irresponsabile da parte di Mac e Iveco. Nei prossimi giorni metteremo in campo le iniziative necessarie a ristabilire il diritto sancito dalla sentenza. Dei 5 lavoratori: due sono invalidi e uno ha oltre 60 anni di età.

18nov2016

Assemblea Nazionale della Fiom. I documenti presentati

Al termine dei lavori dell’Assemblea nazionale sono stati presentati tre documenti che sono stati votati in contrapposizione. Il documento presentato dalla Segreteria nazionale della Fiom è stato approvato con 438 voti a favore, quello presentato da Eliana Como prima firmataria è stato respinto con 35 voti a favore, il documento presentato da Augustin Breda è stato respinto con 3 voti a favore, 14 sono stati i voti di astensione.

16nov2016

Contratto nazionale Federmeccanica: riparte la trattativa in "plenaria"

Nell'incontro del 16 novembre sul contratto nazionale dei metalmeccanici, svolto tra le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica, si sono registrati passi in avanti. La trattativa è riconvocata in plenaria il 23, 24 e 25 novembre prossimi per provare a verificare fino in fondo se ci sono le condizioni per raggiungere un'intesa.

08nov2016

Contratto nazionale Federmeccanica: report su incontro 8 novembre

Nell'incontro di oggi sul contratto nazionale tra le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica si è svolto il confronto sui temi della formazione e del diritto allo studio, sui quali si sono registrati importanti passi in avanti, mentre rimangono aperti tutti gli altri temi.

Primo piano

24nov2016

Mac: anche il Tribunale di Brescia accerta l'illegittimità dei licenziamenti

La Corte di Appello del Tribunale di Brescia sezione lavoro presieduta dalla dott.sa Antonella Nuovo accerta la illegittimità dei licenziamenti dei lavoratori della Mac Srl, ora MA Srl. Diversamente dalla sentenza del Tribunale di Torino la Corte di Appello di Brescia riconosce esclusivamente il minimo della indennità economica risarcitoria previsto dalla legge.

05ago2016

Unionmeccanica : la piattaforma definitiva della Fiom

Il nostro obiettivo, nella trattativa con Unionmeccanica, è rinnovare il Contratto nazionale per la tutela e l’aumento del potere d’acquisto delle retribuzioni, il miglioramento delle condizioni di lavoro e della capacità competitiva delle imprese.

29lug2016

Confimi: Fim e Uilm firmano l'intesa

L'intesa sottoscritta oggi tra Confimi, Fim e Uilm non è rappresentativa né per le imprese né per i lavoratori e non costituisce un avanzamento nelle relazioni industriali. La rappresentanza di Confimi è limitata solo ad alcune e p oche aziende presenti in pochissime province; in quelle stesse imprese la Fiom è largamente maggioritaria e la presenza di Fim e Uilm o è residuale o non c'è.

Fotografie