Banner Metasalute

Scarica l'App della Fiom

La App della Fiom è in aggiornamento continuo: potrai trovare le news, i documenti, i contratti, Rsu, Fondi integrativi e sedi Fiom.

Nuovi servizi della Fiom di Brescia

Cometa e Fondapi

MètaSalute e Ebm

Invalidità Legge 104

22lug2020

Altissima adesione dei lavoratori della Iveco di Brescia

Altissima adesione di tutti i lavoratori del sito della Iveco allo sciopero di due ore con assemblea procalamato per oggi 22 luglio. Allo sciopero e all’assemblea hanno partecipato anche i lavoratori dei servizi ed erano presenti delegazioni dello stabilimento Iveco di Suzzara.

15lug2020

Comitato Centrale del 15 luglio 2020: documento conclusivo

Il Comitato Centrale della Fiom-Cgil ribadisce l’urgenza della proroga del regime di cassa per Covid-19 e del blocco dei licenziamenti, l’apertura di un tavolo negoziale per una riforma organica degli ammortizzatori sociali, di un tavolo per i settori in crisi e una ripresa concreta delle trattative per i rinnovi dei ccnl federmeccanica, unionmeccanica e orafo-argentieri.

08lug2020

Iveco di Brescia: sciopero di 2 ore con assemblea dei lavoratori

Massiccia adesione dei lavoratori della Iveco allo sciopero di due ore con assemblea, proclamato nell’ambito delle 8 ore decise a livello nazionale in seguito alle dichiarazioni dell’azienda che ha reso noto di voler riconsiderare il piano industriale.

06lug2020

Ricordiamo Ermes e Roberto

Venerdì 10 luglio, alle ore 18.00, presso il Centro Civico "La Porta del Parco" in via del sasso a Collebeato, insieme ai compagni, alle famiglie e agli amici che hanno percorso un pezzo di strada con loro, ricorderemo Ermes e Roberto.

19giu2020

Ripartire dalle 100 vertenze da risolvere. Per l'industria e il lavoro!

l’emergenza Covid 19 ha peggiorato la situazione delle crisi aziendali che affrontiamo da anni e aggravato il contesto in cui operano moltissimi settori merceologici del comparto metalmeccanico e manifatturiero. A sostegno delle vertenze aperte e delle nostre proposte, nel pieno rispetto della sicurezza e delle regole di distanziamento sociale, è stata indetta dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm per giovedì 25 giugno una manifestazione nazionale in piazza del Popolo a Roma.

18giu2020

Cuneo Fiscale

Il testo della Legge prevede che gli interventi sopra riportati siano predisposti nelle more di una revisione degli strumenti di sostegno al reddito e in vista di una revisione strutturale del sistema delle detrazioni fiscali. Verificheremo l’andamento della discussione della riforma Irpef e daremo puntuale informazione ai lavoratori

Primo piano

22mag2020

Assegni nucleo familiare 2020

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente. La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l'anno 2018 e l'anno 2019 è pari a +0,5 per cento. In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021 con il predetto indice.

18mar2020

Ricordiamo Ermes e Roberto

Pubblichiamo alcuni ricordi su Ermes e Roberto da parte dei compagni che li hanno conosciuti.

Fotografie