Scarica l'App della Fiom

La App della Fiom è in aggiornamento continuo: potrai trovare le news, i documenti, i contratti, Rsu, Fondi integrativi e sedi Fiom.

Nuovi servizi della Fiom di Brescia

Cometa e Fondapi

MètaSalute e Ebm

Invalidità Legge 104

MètaSalute

MètaSalute è il fondo sanitario dei lavoratori metalmeccanici

09giu2018

Sito Iveco: rispetto per il voto dei lavoratori nelle elezioni delle Rsa

Chiediamo rispetto per i lavoratori e per le scelte che hanno fatto, la Fiom ha ottenuto 598 voti da lavoratrici e da lavoratori che si sono recati ai seggi per votare la lista e i candidati Fiom e non si sono recati ai seggi delle altre organizzazioni. Il secondo sindacato ha avuto 475 voti e via gli altri.

08giu2018

Elezioni Rsa e Rsu nel sito Iveco di Brescia

Tra il 1° giugno e il 7 giugno si sono svolte le elezioni per le Rsa nelle aziende Iveco Cv e Iveco Mezzi Speciali, mentre in Edison Fenice si sono svolte le elezioni per le Rsu. La Fiom Cgil si conferma il primo sindacato in tutte le aziende del sito, sia in termini di voti, sia in termini di delegati eletti.

06giu2018

Elezione Rsa alla Iveco Mezzi Speciali

Il giorno 6 giugno si concluso lo spoglio per le elezioni delle Rsa di Iveco Mezzi Speciali. La Fiom Cgil è stata esclusa dalle elezioni, ma ha comunque presentato una propria lista, che ha poi vinto le elezioni.

31mag2018

Le lavoratrici e i lavoratori del sito Iveco non sono lavoratori e cittadini inferiori agli altri

Nei giorni scorsi Fim Uilm Fismic Uglm hanno aperto la procedura per le elezioni della Rsa nello stabilimento Iveco di Brescia, senza fornire alcuna informazione di questo atto formale alla Fiom Cgil. La Fiom Cgil ha pertanto inviato formale e analoga comunicazione alla Direzione aziendale Iveco. La Fiom Cgil non intende in nessun modo essere esclusa dalle elezioni delle Rsa.

29mag2018

Nuove Rsu

Martedì 29 maggio ci sono state le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla SGM Magnetics di Manerbio e alla Ofar di Visano.

Primo piano

01giu2018

Ccnl Federmeccanica: nuovi importi dei minimi salariali

A livello nazionale, tra Fim Fiom Uilm e Federmeccanica sono stati definiti i nuovi minimi salariali del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. L’aumento verificato corrisponde al 0.9%, come previsto dall’indice Ipca comunicato dall’Istat.

15mag2018

Assegni nucleo familiare 2018

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente. La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l'anno 2016 e l'anno 2017 è pari a +1,1 per cento. In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2018 – 30 giugno 2019 con il predetto indice.

20mar2018

Per un Lavoro Sicuro

Proposte e richieste dei metalmeccanici per un lavoro sicuro dopo l'attivo unitario dei delegati Fim Fiom e Uilm del 19 marzo 2018.

Fotografie