CGIL IN FESTA

A Collebeato dal 26 al 30 luglio 2017. Venerdì 28 luglio alle 18.30 intervista a Maurizio Landini. E ogni sera musica,spettacoli, dibattiti, incontri, cucina, sport, area bimbi.

Sportello Fondi Fiom Brescia

L'ufficio effettua tutte le pratiche, le ricerche, il riscatto previsti per i fondi integrativi dei metalmeccanici ed eventuali altre informazioni. Telefono 0303729279.

CGIL : LA CARTA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro subordinato e autonomo

SCHIAFFO ALLA DEMOCRAZIA

Firma l'appello, difendi la democrazia, stai dalla parte dei lavoratori

Confronto fra Contratto nazionale e Contratto Fiat

La Fiom ha proceduto ad una comparazione tra il Ccnl e il Ccsl per offrire ai lavoratori di Fca e Cnhi la possibilità di poter essere informati e poter valutare le differenze.

14lug2017

Francesca Re David è la nuova Segretaria Generale della Fiom Nazionale

L'Assemblea nazionale della Fiom-Cgil ha eletto questa mattina con 221 voti su 246 votanti Francesca Re David alla carica di segretaria generale dell'organizzazione, in sostituzione di Maurizio Landini che martedì scorso è entrato a far parte della segreteria nazionale della Cgil.

21giu2017

Assemblea Nazionale Fiom

All'assemblea Nazionale Fiom è stato approvato con 408 voti favorevoli 31 contrari e 17 astenuti, il documeto sulle linee guida sulla contrattazione di secondo livello nella categoria dei metalmeccanici e l'ordine del giorno contro il licenziamento del delegato e dirigente sindacale nazionale Augustin Breda.

13giu2017

Elezioni Rsu alla Pama

Mercoledì 13 giugno si è svolto lo spoglio delle schede per le elezioni delle Rsu alla Pama di Castelmella, azienda con sede principale a Rovereto (TN), attiva nella produzione di macchine utensili.

06giu2017

Elezioni Rsu alla Gnutti Transfer di Ospitaletto

Il risultato vede aumentare i voti della Fiom Cgil del 4,5% rispetto alle ultime elezioni e consegna la maggioranza delle Rsu alla nostra organizzazione. La Fim aveva scelto il doppio collegio per cercare di avere la maggioranza delle Rsu, questa scelta si è rivelata controproducente.

01giu2017

Elezioni Rsu a Brescia

Nella giornata di mercoledì 31 maggio 2017 si sono svolte le elezioni delle Rsu alla Cromodora di Ghedi e alla Rothe Erde di Visano e alla Eredi Gnutti Metalli di Brescia, elezioni che confermano la rappresentanza della Fiom in queste importanti realtà della provincia.

Primo piano

22giu2017

Ape sociale pensione anticipata: prime indicazioni per le uscite anticipate

Il 19 giugno 2017, con riguardevole ritardo, sono stati pubblicati i decreti riguardanti l’anticipo pensionistico e la possibilità per i lavoratori precoci di anticipare l’uscita rispetto alla legge attuale. Immediatamente sono state pubblicate anche le Circolari Inps al riguardo. Pertanto formalmente si possono inoltrare le domande per il riconoscimento del diritto all’uscita anticipata, in relazione ai decreti emanati.

19mag2017

Assegni nucleo familiare 2017

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente. Il Dipartimento delle politiche per la famiglia, con il comunicato pubblicato sulla G.U. n. 47 del 25.02.2017, ha reso noto che, in base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2015 e l'anno 2016 è risultata pari a – 0,1 percento. L’articolo 1, comma 287 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ai fini della rivalutazione da applicare sulle prestazioni assistenziali e previdenziali, ha stabilito che “l’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”. Pertanto, in applicazione dei predetti articoli, restano fermi per l’anno 2017 gli importi degli assegni al nucleo familiare in vigore dal 01.07.2017 al 30.06.2018.

22feb2017

Importi 2017 massimali cig mobilità e disoccupazione

L’art. 3, comma 6, del Decreto Legislativo n. 148/15 prevede che, con effetto dal 1° gennaio di ciascun anno, a decorrere dall’anno 2016, l'adeguamento degli importi del trattamento di integrazione salariale.

Fotografie