Numero Anti Violenza e Stalking 1522

Banner Metasalute

News

15gen2026

Maurizio Oreggia è il nuovo segretario generale della Fiom di Brescia

Il nuovo Segretario Generale della Fiom Cgil di Brescia è Maurizio Oreggia, eletto oggi 15 Gennaio 2026 a scrutinio segreto dall'assemblea generale territoriale della Fiom di Brescia. Maurizio Oreggia sostituisce Antonio Ghirardi, già alla guida dei metalmeccanici Cgil bresciani dal 2020 e che ha concluso oggi il suo mandato.

17dic2025

Cobo: trattativa per il rinnovo del contratto aziendale

Il confronto con la Direzione aziendale è partito dalla presentazione di una piattaforma rivendicativa per un accordo “ponte” per l’anno 2025, visto e considerato che non c’erano e non ci sono le condizioni per una discussione di un rinnovo triennale del contratto aziendale ormai scaduto il 31/12/24; piattaforma votata e sostenuta dalla maggioranza dei lavoratori lo scorso mese di luglio.

03dic2025

Elezioni Rsu alla S.K. Wellman

Si sono concluse nella giornata di ieri Martedì 2 Dicembre le operazioni di voto per il rinnovo delle RSU alla SK WELLMAN S.p.A. di Orzinuovi. La Fiom con 117 preferenze elegge due RSU e la UILM con 29 preferenze elegge 1 RSU.

22nov2025

Ccnl Federmeccanica: firmata l'ipotesi d'accordo

Dopo 4 giorni di trattativa non stop è stata raggiunta sabato 22 Novembre l’intesa per rinnovare il contratto nazionale di lavoro delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici tra Federmeccanica/Assistal, Fim, Fiom e Uilm che interessa oltre un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori.

13nov2025

Elezioni Rsu alla Palazzoli di Brescia

Si sono concluse nella giornata di ieri mercoledì 12 novembre le operazioni di voto per il rinnovo delle RSU e dell’RLS alla PALAZZOLI S.p.A. di Brescia. Con due delegati nel collegio operai e il rappresentante della sicurezza, la Fiom riafferma, dopo circa tre anni di assenza, la rappresentatività della sua organizzazione nella storica ed importante azienda del territorio bresciano.

Primo piano

01set2025

Tabelle salariali in vigore dal 1° Giugno 2025

Pubblichiamo le tabelle salariali aggiornate indicando gli importi che dovranno essere riconosciuti a partire dal 1 giugno 2025 ai lavoratori e alle lavoratrici del settore metalmeccanico a cui vengono applicati i contratti collettivi nazionali: INDUSTRIA (sottoscritto da Federmeccanica), PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (sottoscritto da Unionmeccanica-Confapi),ARTIGIANI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI (sottoscritto da Confartigianato il 19 novembre 2024),ORAFI ARGENTIERI E DELLA GIOIELLERIA (sottoscritto da Federorafi),COOPERATIVE METALMECCANICHE.

21nov2024

Tabelle salariali in vigore dal 1° Giugno 2024

Pubblichiamo le tabelle salariali aggiornate indicando gli importi che dovranno essere riconosciuti a partire dal 1 giugno 2024 ai lavoratori e alle lavoratrici del settore metalmeccanico a cui vengono applicati i contratti collettivi nazionali: INDUSTRIA (sottoscritto da Federmeccanica), PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (sottoscritto da Unionmeccanica-Confapi),ARTIGIANI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI (sottoscritto da Confartigianato il 19 novembre 2024),ORAFI ARGENTIERI E DELLA GIOIELLERIA (sottoscritto da Federorafi),COOPERATIVE METALMECCANICHE.

Fotografie

 
 

Video