FCA : IL BONUS CHE SI MANGIA IL SALARIO

Sergio Marchionne ha annunciato la sua ultima rivoluzione; passiva. L'amministratore delegato di Fca-Cnh questa volta si è occupato di stravolgere i salari dei suoi dipendenti legandoli all'andamento aziendale, rendendo superfluo ogni tipo di contrattazione

WIKILABOUR : GUIDA AL JOBS ACT

La riforma del lavoro che il Governo sta realizzando, tramite la legge delega 183/2014, prevede uno smantellamento, decreto dopo decreto, del Valore del lavoro che la nostra Costituzione pone a fondamento della Repubblica a garanzia della libertà e della possibilità di partecipazione attiva delle persone alla vita sociale del Paese

Nuova sede Fiom a Lonato

Più forti con la Fiom la Fiom piu' forte con te

Iscriviti per contare per decidere per votare

TFR IN BUSTA PAGA ? NO GRAZIE

Il TFR in busta paga significa più tassazione, incide sul calcolo degli scaglioni di reddito ed è una scelta irreversibile.Non rischiare, per chiarirti le idee rivolgiti alle sedi FIOM-CGIL

22lug2015

L'Apprendistato dopo il Jobs Act: una nota dell'ufficio sindacale della Fiom Nazionale

Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni” in attuazione del Jobs act, il Testo Unico del 2011 sull'apprendistato viene superato e il contratto di apprendistato è ricondotto nella disciplina generale dei contratti di lavoro.

17lug2015

Stefana: Aib, Api e Direzione territoriale del Lavoro non danno parere favorevole alla Cigo

Nella giornata di giovedì 16 luglio è apparso su alcuni quotidiani locali un articolo che riguardava la vicenda della richiesta di Cassa integrazione ordinaria chiesta dalla Stefana. Negli articoli è riportato che l’Inps non avrebbe concesso la Cassa integrazione. Queste affermazioni non corrispondono a quanto accaduto, infatti, chi non ha dato parere favorevole sono stati i rappresentanti di Aib, Api e della Direzione territoriale del Lavoro, mentre Cgil e Cisl hanno dato parere favorevole. In Commissione l’Inps non ha diritto di voto.

03lug2015

Elezioni Rsu nella zona Garda

Mese di Giugno importante per alcune aziende metalmeccaniche bresciane collocate nella zona del Garda, dove si è affrontata la tornata elettorale per le elezioni delle RSU, aziende dove precedentemente erano presenti tutte le Organizzazioni sindacali e che con l’attuale voto hanno visto una netta conferma della Fiom.

24giu2015

Elezioni Rsu

Mercoledì 24 giugno 2015, si è svolto lo spoglio per le elezioni delle Rsu in due importanti stabilimenti metalmeccanici: Omr – Officine Meccaniche Rezzatesi di Rezzato e la Ferriera Val Sabbia di Odolo

Primo piano

22lug2015

04ago2015

Wikilabour: guida al Jobs Act

Cancellando  l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, determina una subalternità dei lavoratori e delle lavoratrici ai poteri dei datori di lavoro, rompendo con la storia del diritto del lavoro.

Fotografie