Numero Anti Violenza e Stalking 1522

Banner Metasalute

News

24apr2025

Scioperi Ccnl fabbriche metalmeccaniche

Sono molte le fabbriche metalmeccaniche che a partire dall’11 Aprile hanno dichiarato lo sciopero nella nostra provincia in attuazione della mobilitazione proclamata per il mese di Aprile da Fim Fiom e Uilm Nazionali, lo sciopero di 8 ore complessive che ha visto un’alta adesione da parte dei Lavoratori è stato programmato in maniera articolata azienda per azienda.

16apr2025

Iveco di Brescia: commemorazione 25 Aprile

Venerdì 18 Aprile 2025 ci sarà la commemorazione del 25 Aprile all'Iveco di Brescia. La cerimonia del mattino prenderà avvio dalle ore 9.00 con il corteo che partirà da via Fiume e terminerà presso il Cippo ai Caduti nel piazzale di Palazzo Uffici di via volturno.

28mar2025

28 Marzo 2025. Sciopero per il contratto

Altissima adesione dei lavoratori metalmeccanici allo sciopero nazionale di 8 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm di oggi 28 Marzo, per chiedere la riapertura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica-Assistal.

28mar2025

28 Marzo 2025. Senza contratto si sciopera

Dopo gli scioperi dei mesi scorsi, i metalmeccanici scioperano 8 ore il 28 marzo per riaprire il tavolo della trattativa per rinnovare il Ccnl Federmeccanica sulla base della piattaforma unita.

A Brescia concentramento e partenza da Piazzale Repubblica e conclusioni sotto la sede di Confindustria Brescia.

30gen2025

Stanadyne: 3 importanti interessi industriali

Oggi 30 Gennaio 2025 presso la sede di regione Lombardia, durante i lavori della IV Commissione – attività produttive, si è svolta l’audizione in merito alla situazione di Stanadyne Spa. Presenti il rappresentante dell’azienda, il Comune di Castenedolo, la Provincia di Brescia, Confindustria Brescia e la Fiom Cgil Brescia. Abbiamo appreso dalle parole del liquidatore, Angelo Rodolfi, che si sono manifestati 3 importanti interessi industriali.

Primo piano

21nov2024

Tabelle salariali in vigore dal 1° Giugno 2024

Pubblichiamo le tabelle salariali aggiornate indicando gli importi che dovranno essere riconosciuti a partire dal 1 giugno 2024 ai lavoratori e alle lavoratrici del settore metalmeccanico a cui vengono applicati i contratti collettivi nazionali: INDUSTRIA (sottoscritto da Federmeccanica), PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (sottoscritto da Unionmeccanica-Confapi),ARTIGIANI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI (sottoscritto da Confartigianato il 19 novembre 2024),ORAFI ARGENTIERI E DELLA GIOIELLERIA (sottoscritto da Federorafi),COOPERATIVE METALMECCANICHE.

20feb2024

Ccnl Federmeccanica: ipotesi di piattaforma

Il 30 giugno 2024 scade il Ccnl Federmeccanica–Assistal firmato unitariamente da Fim, Fiom e Uilm il 5 febbraio 2021. Questo documento riporta le richieste di Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo contrattuale che dopo l’approvazione da parte degli Organismi dirigenti e dell’«Assemblea dei 500» saranno illustrate ai lavoratori e alle lavoratrici e sottoposte al loro giudizio. Successivamente saranno presentate a Federmeccanica e Assistal. Si tratta di una piattaforma che intende rappresentare le esigenze del lavoro metalmeccanico e fornire risposte adeguate per rimettere al centro il lavoro industriale e investire nelle nuove generazioni.

Fotografie

 
 

Video