0106giu

01.06.2010 Maurizio Landini nuovo segretario generale nazionale Fiom

Maurizio Landini segretario generale della Fiom. Il Comitato centrale della Fiom, riunito a corso d’Italia presso la Cgil nazionale nelle giornate di ieri e oggi, ha eletto Maurizio Landini nuovo segretario generale. Dei 166 votanti, 124 sono stati i favorevoli alla candidatura di Landini, un solo contrario, 40 gli astenuti e una scheda bianca. Landini succede a Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom dal 2002, che ha terminato il suo secondo mandato quadriennale. Nato a Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia) il 7 agosto 1961, dopo aver cominciato a lavorare come apprendista saldatore in un’azienda cooperativa metalmeccanica, è stato prima funzionario e poi segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente è stato segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e poi di quella di Bologna. Nel 2005 è entrato alla Fiom nazionale e il 30 marzo del 2005 è stato eletto nella Segreteria nazionale.