News - Anno 2013

25mar2013

Comitato Centrale

Il Comitato Centrale della Fiom-Cgil approva il documento conclusivo con 79 voti favorevoli e 8 contrari. Il Comitato Centrale, inoltre, da mandato alla Segreteria nazionale di indire nel mese di maggio una manifestazione nazionale, capace di offrire un terreno di unificazione delle lotte per la difesa del lavoro, del reddito, dell’occupazione, del diritto allo studio, per una vera democrazia nei luoghi di lavoro, una nuova politica industriale e per la riconquista di un vero Contratto nazionale.

25mar2013

Ori Martin: firmato il contratto aziendale

Alla ORI MARTIN S.p.A. il 96,5% dei lavoratori votanti (298 su 397 aventi diritto) ha condiviso l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo. Un’intesa raggiunta il 22 marzo 213 e firmata, oltre che dall’azienda, dall’insieme delle RSU e dalla sola FIOM-CGIL di Brescia.La trattativa – iniziata con l’azienda a giugno 2012 – ha avuto un esito positivo anche grazie alla determinazione dai delegati FIOM della Ori Martin e dalla significativa adesione agli scioperi da parte dei lavoratori.

16gen2013

Fim Uilm Fismic e Ugl a Pomigliano licenziano i lavoratori

Fim, Uilm, Fismic e Uglm, sulla illegittima procedura di mobilità per 19 lavoratori scrivono: “le OO.SS. e le RSA, (…) in questa fase temporale in base agli attuali livelli produttivi, riconoscono l'oggettiva sussistenza delle eccedenze (...)” e ancora “(…) in questo contesto di grave calo del mercato è emersa l'obiettiva impossibilità di ulteriori incrementi di organico di Fabbrica Italia Pomigliano”.

11gen2013

Assemblea nazionale Fiom-Cgil Cervia 10/11 gennaio

Al termine dei lavori dell’Assemblea nazionale sono stati presentati dalla Segreteria nazionale della Fiom-Cgil due documenti: la “Carta rivendicativa dei metalmeccanici” e il “Piano d’azione per il Contratto, la Democrazia e il Lavoro”. A entrambi è stato contrapposto un unico documento presentato da Sergio Bellavita come primo firmatario. Rispetto a tutti i documenti è stata presentata una dichiarazione di voto di astensione, con primi firmatari Manuela Marcon, Fabrizio Potetti e Gianni Venturi.

10gen2013

Tutte le bugie di Fim e Uilm sul Contratto separato

Dopo tre mesi di finta trattativa, Fim, Uilm e Fismic hanno firmato un accordo per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici che conviene solo alle imprese, escludendo dal negoziato il sindacato maggiormente rappresentativo nella categoria, senza coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori e senza mandato degli stessi.

Pagina <1-2