2501gen

25.01.2008 Confapi

L’ipotesi di accordo prevede una durata della parte normativa fino al 31 dicembre 2011 e, per quanto riguarda la parte economica, un aumento di 131 euro al 5° livello fino al 31 gennaio 2010. L’ipotesi prevede, inoltre, una erogazione una tantum di 267 euro con la retribuzione del mese di marzo 2008 a integrazione di quanto percepito dai lavoratori con l’indennità di vacanza contrattuale per il periodo 1° luglio-31 dicembre 2007. Viene inoltre previsto, e reso strutturale, un elemento perequativo di 260 euro annui per i lavoratori delle imprese che non effettuano la contrattazione di 2° livello. Di particolare rilievo, la conquista di un’ora di assemblea annua retribuita sui temi della sicurezza sul lavoro e l’unificazione normativa tra operai e impiegati. Nell’ipotesi di accordo, è stato riaffermato l’orario settimanale a 40 ore e rafforzato il ruolo contrattuale delle Rsu in materia. A fronte di un aumento di 8 ore annue della quota di straordinario obbligatorio, c’è l’azzeramento della franchigia della Banca ore. Anche con Unionmeccanica, attraverso la migliore tutela normativa e con la difesa del valore delle retribuzioni, sono stati quindi confermati il ruolo e il valore del Contratto nazionale. Nei prossimi giorni, l’ipotesi di accordo sarà sottoposta alla discussione e alla valutazione delle assemblee e del referendum tra tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori metalmeccanici interessati
Documenti correlati
Link correlati