News - Anno 2011

31dic2011

Il giudice condanna la Fonderia Glisenti : gli accordi separati non valgono per i lavoratori iscritti alla Fiom

La Fiom, assistita dagli avv. Alessandra Ferrari e Mara Marzolla, ha chiesto al Tribunale di sanzionare l’antisindacalità della Glisenti sotto diversi profili ma in particolare per aver applicato a tutti i dipendenti un accordo aziendale separato e per aver sanzionato un lavoratore a seguito dell’inosservanza delle norme in materia di recupero di produttività previste dall’accordo stesso.

19dic2011

Infortunio mortale alla Fonderia Ariotti

L’infortunio mortale è avvenuto circa alle ore 9 e 30 nel reparto fonderia. Questo ennesimo infortunio mortale accaduto nella nostra provincia dimostra ancora una volta come la sicurezza e la salute dei lavoratori non sia considerata una priorità, augurandoci che le autorità competenti individuino le responsabilità rispetto a quanto accaduto.

19dic2011

Campagna Nazionale e Internazionale per i Diritti e le Libertà Sindacali in Fiat

La Fiom lancia, insieme alla campagna nazionale IO VOGLIO LA FIOM IN FIAT, una campagna internazionale di raccolta firme attraverso il sito Labourstart. Infatti la Fiat cancella tutti gli accordi aziendali e il contratto nazionale, violando anche due convenzioni internazionali della Organizzazione internazionale del lavoro, la n. 87 sulla libertà di associazione e la n.98 sul diritto di organizzazione e contrattazione collettiva, entrambe ratificate dal Governo italiano.

12dic2011

Alte adesioni allo sciopero del 12 dicembre

Oggi 12 dicembre in Italia e a Brescia i metalmeccanici sono scesi in sciopero per cambiare la manovra del Governo e contro la scelta della Fiat di cancellare il Contratto Nazionale, di attaccare le libertà sindacali e di estendere il modello Pomigliano in tutti gli stabilimenti del gruppo Fiat. La produzione si è fermata nelle aziende della città e della provincia con un’alta adesione allo sciopero, con una partecipazione che ha interessato anche gli iscritti ad altre organizzazioni.
07dic2011

Punto Fiom nr 14 sciopero Generale

Per cambiare la manovra del Governo, contro la scelta della Fiat di cancellare il contratto nazionale, lunedì 12 dicembre si fermano per 8 ore le metalmeccaniche e i metalmeccanici: sciopero generale
06dic2011

Sciopero 12 dicembre

Lunedì 12 dicembre 8 ore di sciopero generale delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici. Per cambiare la manovra del Governo e contro la scelta della Fiat di cancellare il Contratto nazionale.
05dic2011

Scioperi contro la manovra del Governo Monti

Si è svolto in molte fabbriche metalmeccaniche bresciane, lo sciopero contro la manovra del Governo che interviene pesantemente sul lavoro dipendente e sui pensionati e sull’attacco ai diritti sindacali partendo da quanto sta accadendo in Fiat, nei prossimi giorni si svolgeranno ulteriori fermate.
01dic2011

Punto Fiom a cura della Fiom Nazionale

A pagina 2 l'accordo integrativo aziendale, sottoscritto alla G.d di Bologna è il primo esempio di come si possono praticare i contenuti della piattaforma presentata dalla Fiom per il rinnovo del Ccnl attraverso l'azione rivendicativa nei luoghi di lavoro. L'accordo è stato approvato a larghissima maggioranza dalle lavoratrici e dai lavoratori della G.d.

28nov2011

Documento finale del Comitato Centrale Fiom

Il Comitato centrale contro le scelte della Fiat, per impedirne l'estensione in altre fabbriche, per la riconquista del Ccnl, contro l'articolo 8, per il blocco dei licenziamenti, la difesa del lavoro, per la democrazia e per una nuova politica industriale, decide di mettere in campo diverse iniziative.
 
Pagina 1-2-3-4-5-6-7-8>