News - Anno 2015

05nov2015

Unionmeccanica: l'Ente Bilaterale Metalmeccanici amplia le prestazioni e raddoppia gli importi dal 2 ottobre.

L’EBM (Ente Bilaterale Metalmeccanici) è un Ente bilaterale previsto dagli accordi confederali e che il contratto istituisce per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici. L' ente è finanziato dalle aziende e la FIOM ha deciso che la quota che, per gli accordi confederali, spetterebbe alle Organizzazioni sindacali venga utilizzata a favore delle prestazioni riservate alle lavoratrici ed ai lavoratori.

24ott2015

Assemblea Nazionale Fiom a Cervia 23 e 24 ottobre 2015

L'Assemblea nazionale della Fiom, riunita a Cervia il 23 e 24 ottobre 2015, ha varato - con 487 voti favorevoli e 38 contrari - la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Federmeccanica. Piattaforma che sarà ora sottoposta al voto delle lavoratrici e dei lavoratori in un referendum che si concluderà il prossimo 14 novembre.

17set2015

Ccnl: il contratto è tuo, costruiamolo insieme

Proponiamo alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici di discutere la possibilità di inserire nella piattaforma rivendicativa da presentare a Federmeccanica la richiesta di contrattare annualmente a livello nazionale l'aumento dei minimi salariali per tutta la categoria.

04ago2015

Wikilabour: guida al Jobs Act

Cancellando  l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, determina una subalternità dei lavoratori e delle lavoratrici ai poteri dei datori di lavoro, rompendo con la storia del diritto del lavoro.

22lug2015

L'Apprendistato dopo il Jobs Act: una nota dell'ufficio sindacale della Fiom Nazionale

Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni” in attuazione del Jobs act, il Testo Unico del 2011 sull'apprendistato viene superato e il contratto di apprendistato è ricondotto nella disciplina generale dei contratti di lavoro.

 
Pagina 1-2-3>