News

14feb2012

Sciopero generale dei metalmeccanici il 9 marzo

Il Comitato centrale della Fiom-Cgil proclama, per venerdì 9 marzo 2012, 8 ore di sciopero generale dei metalmeccanici e indice una manifestazione nazionale a Roma per contrastare le scelte della Fiat e di Federmeccanica che cancellano i diritti e la contrattazione collettiva e per respingere ogni manomissione all'articolo 18, che rimane elemento centrale per la tutela della dignità e della libertà nel lavoro.

13feb2012

Eternit condannata per l'amianto

Il tribunale di Torino condanna i manager di Eternit, Schmidheiny e il barone De Cartier, a 16 anni di reclusione per disastro doloso e omissione di cautele. Lunghissima la lista dei risarcimenti. A ciascun parente delle vittime andranno 30 mila euro di risarcimento. La condanna vale per i reati commessi negli stabilimenti piemontesi di Casale e Cavagnolo, dal 13 agosto 1999 in avanti.Quelli precedenti risultano invece prescritti.

09feb2012

Iveco Brescia : Fiat cerca di limitare l’esercizio dei diritti sindacali

L'azienda ha prima negato le assemblee alla Fiom e – con comunicato affisso nelle bacheche - ha informato i lavoratori sulle modalità delle assemblee indette da Fim, Uilm e Fismic, uniche ad essere autorizzata, vietando “assembramenti diversi” per “assicurare il normale flusso dei materiali e il transito degli automezzi”
06feb2012

Iveco di Brescia

I delegati Fiom dello stabilimento Iveco di Brescia incontrano gli ex delegati e gli attivisti della Fiom in pensione per discutere di democrazia e di lavoro in Fiat e nello stabilimento Iveco di Brescia, dove ogni giorno sono messi in discussione diritti e libertà sindacali garantite dalla Costituzione