News

10gen2013

Tutte le bugie di Fim e Uilm sul Contratto separato

Dopo tre mesi di finta trattativa, Fim, Uilm e Fismic hanno firmato un accordo per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici che conviene solo alle imprese, escludendo dal negoziato il sindacato maggiormente rappresentativo nella categoria, senza coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori e senza mandato degli stessi.

12dic2012

Comitato Centrale

Il Comitato centrale della Fiom-Cgil giudica illegittima l’intesa separata tra Federmeccanica, Fim e Uilm e considera che i suoi contenuti cancellano l’esistenza del contratto nazionale e del diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a poter contrattare collettivamente tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa.

27nov2012

Il futuro dell'Iveco

Giovedì 29 novembre 2012, assemblea aperta sul futuro del Gruppo Iveco, con la presenza di delegati e lavoratori degli stabilimenti iveco di Brescia, Suzzara, Bolzano, Torino e Milano. Conclusioni di Giorgio Airaudo, responsabile per la Segreteria nazionale Fiom Cgil del gruppo Fiat.

16nov2012

Comitato Centrale Fiom Cgil

Sono stati presentati 2 documenti: il documento presentato dalla Segreteria è stato approvato con 80 voti a favore, il documento presentato da Sergio Bellavita ha raccolto 13 voti a favore. 4 sono gli astenuti.

14nov2012

Alta adesione allo Sciopero Generale Europeo a Brescia

I metalmeccanici bresciani sono scesi in sciopero con la Cgil di Brescia nell’ambito delle iniziative indette a livello europeo, tenute in molte altre città italiane, contro le politiche di austerità dei Governi.I lavoratori di Brescia con la forte partecipazione allo sciopero, chiedono di cambiare le politiche che hanno provocato l’attuale situazione e che vengano ripristinati i più elementari diritti che sono stati tolti in questi ultimi mesi così come è successo in altri paesi dell’Europa.