News - Anno 2012

12dic2012

Comitato Centrale

Il Comitato centrale della Fiom-Cgil giudica illegittima l’intesa separata tra Federmeccanica, Fim e Uilm e considera che i suoi contenuti cancellano l’esistenza del contratto nazionale e del diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a poter contrattare collettivamente tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa.

27nov2012

Il futuro dell'Iveco

Giovedì 29 novembre 2012, assemblea aperta sul futuro del Gruppo Iveco, con la presenza di delegati e lavoratori degli stabilimenti iveco di Brescia, Suzzara, Bolzano, Torino e Milano. Conclusioni di Giorgio Airaudo, responsabile per la Segreteria nazionale Fiom Cgil del gruppo Fiat.

16nov2012

Comitato Centrale Fiom Cgil

Sono stati presentati 2 documenti: il documento presentato dalla Segreteria è stato approvato con 80 voti a favore, il documento presentato da Sergio Bellavita ha raccolto 13 voti a favore. 4 sono gli astenuti.

14nov2012

Alta adesione allo Sciopero Generale Europeo a Brescia

I metalmeccanici bresciani sono scesi in sciopero con la Cgil di Brescia nell’ambito delle iniziative indette a livello europeo, tenute in molte altre città italiane, contro le politiche di austerità dei Governi.I lavoratori di Brescia con la forte partecipazione allo sciopero, chiedono di cambiare le politiche che hanno provocato l’attuale situazione e che vengano ripristinati i più elementari diritti che sono stati tolti in questi ultimi mesi così come è successo in altri paesi dell’Europa.

02nov2012

La Fiom di Brescia risponde alla Fim

Non crediamo sia opportuno prendere spazi alle notizie o ai fatti di cui i giornali si dovrebbero occupare, ma quanto scritto dal segretario della Fim nei giorni scorsi chiama una risposta da parte della Fiom, sia per il tono, sia per i contenuti che quell’intervento contiene.

31ott2012

Gestione parco rottame all'Alfa Acciai e solidarietà alla Tpp

Mercoledì 31 ottobre si è svolto l’incontro tra le Rsu le Organizzazioni sindacali e le direzioni di Alfa Acciai e dell Harsco in merito alla gestione del Parco rottame che Alfa Acciai ha concordato con Harsco. Sempre lo stesso giorno presso la sede di San Zeno di Duferdofin - Nucor sono stati sottoscritti gli accordi per il ricorso al Contratto di solidarietà per le aziende: Travi Profilati Pallanzeno sede di San Zeno (ex San Zeno acciai);Duferco Itala Holding;Duferdofin Nucor.

29ott2012

Fiat: comportamento antisindacale a Termoli

Maurizio Landini, Segretario Generale Fiom: “Importante la condanna per comportamento antisindacale a Termoli. Si conferma che la strada intrapresa dall'Azienda è contraria alle leggi e alla Costituzione”

25ott2012

Sciopero con assemblee al sito Iveco di Brescia

Oggi 25 ottobre, si è svolto lo sciopero per tutto il sito Iveco, indetto dalla Fiom Cgil per tutte le aziende del sito di Brescia: Iveco, Iveco Mezzi speciali, Fenice. Lo sciopero è stato indetto per chiedere a Iveco e Mac il rispetto degli accordi, per chiedere interventi per lo sviluppo del sito di Brescia che garantiscano produzioni ed occupazione a partire dalla vicenda che vede coinvolti attualmente 85 lavoratori della Mac.

22ott2012

Il testo della Sentenza della Corte di Appello del Tribunale di Roma

La Corte ha ordinato quindi alla Fiat, per impedire il protrarsi della discriminazione, di predisporre un piano di rimozione delle discriminazioni in atto che prevede: - entro 180 giorni un “piano di assunzione” di 126 lavoratori iscritti alla Fiom; - entro 40 giorni l'assunzione dei 19 lavoratori iscritti che hanno presentato ricorso insieme alla Fiom. “

Pagina 1-2-3-4-5>