News - Anno 2012

06apr2012

Sciopero alla Beretta contro il Ddl sul mercato del lavoro

Sciopero di un’ora nella giornata in di oggi alla Beretta di Gardone V.T., proclamato dalla FIOM di fabbrica per manifestare contro il DDL sul mercato del lavoro e sulle modifiche all’articolo 18, con un’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori addetti alla produzione del 70%.

07mar2012

Fallimento Pressofusioni Valtrumpline

Il Tribunale Fallimentare di Brescia ammette al passivo fallimentare i crediti della Fiom Cgil, relativi ai contributi sindacali non versati, con il rango di crediti privilegiati e condanna il fallimento Pressofusioni Valtrumpline a rifondere alla Fiom di Brescia le spese processuali.

28feb2012

Numero 72 - Marzo 2012

Pag. 2 Documento CC Fiom
Pag. 3 Sentenza Fonderia Glisenti Guido : gli accordi separati non valgono per tutti
Pag. 4- 5 Come la Fiat prova a cancellare la Fiom senza riuscirci
Pag. 6 Cento fabbriche in contratto di solidarietà
Pag. 7 Massimali di Cig mobilità e indennità di disoccupazione

14feb2012

Sciopero generale dei metalmeccanici il 9 marzo

Il Comitato centrale della Fiom-Cgil proclama, per venerdì 9 marzo 2012, 8 ore di sciopero generale dei metalmeccanici e indice una manifestazione nazionale a Roma per contrastare le scelte della Fiat e di Federmeccanica che cancellano i diritti e la contrattazione collettiva e per respingere ogni manomissione all'articolo 18, che rimane elemento centrale per la tutela della dignità e della libertà nel lavoro.

13feb2012

Eternit condannata per l'amianto

Il tribunale di Torino condanna i manager di Eternit, Schmidheiny e il barone De Cartier, a 16 anni di reclusione per disastro doloso e omissione di cautele. Lunghissima la lista dei risarcimenti. A ciascun parente delle vittime andranno 30 mila euro di risarcimento. La condanna vale per i reati commessi negli stabilimenti piemontesi di Casale e Cavagnolo, dal 13 agosto 1999 in avanti.Quelli precedenti risultano invece prescritti.

09feb2012

Iveco Brescia : Fiat cerca di limitare l’esercizio dei diritti sindacali

L'azienda ha prima negato le assemblee alla Fiom e – con comunicato affisso nelle bacheche - ha informato i lavoratori sulle modalità delle assemblee indette da Fim, Uilm e Fismic, uniche ad essere autorizzata, vietando “assembramenti diversi” per “assicurare il normale flusso dei materiali e il transito degli automezzi”
 
Pagina <1-2-3-4-5>