News - Anno 2010

29dic2010

29.12.2010 Documento Finale CC Fiom e Video conferenza stampa Maurizio Landini

Documento finale Comitato Centrale 29 dicembre 2010

Il Comitato Centrale della Fiom considera la scelta compiuta dalla Fiat alle Carrozzerie di Mirafiori un
atto antisindacale, antidemocratico ed autoritario senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali
nel nostro Paese dal dopoguerra, in contrasto con i princìpi ed i valori della nostra Carta Costituzionale.
29dic2010

Vergognoso accordo alla Fiat

Fiat: Landini (Fiom):
"Quello di Mirafiori è un risultato straordinario e inaspettato.
Ringraziamo tutti i lavoratori e le lavoratrici che, anche sotto ricatto,
hanno difeso la loro dignità e quella di tutti i lavoratori italiani."
"Alla luce di questo risultato,
sarebbe un atto di saggezza da parte di Fiat riaprire una trattativa vera,
perché le fabbriche, per funzionare, hanno bisogno del consenso dei lavoratori.
Il sindacato e i lavoratori vogliono l'investimento,
ma vogliono anche continuare ad avere diritti e dignità."
Se c'è un sindacato che, con questo voto, dimostra di essere rappresentativo è la Fiom.
La Fiom non rinuncerà ad essere in quella fabbrica''. Roma, 15 gennaio 2011
09dic2010

09.12.2010

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali autorizza le Regioni a proseguire nel 2011 nel pagamento degli ammortizzatori in deroga a valere sui residui del 2010, in attesa degli stanziamenti derivanti dalla legge di stabilità attualmente in discussione in Parlamento (complessivamente sono previsti 1.000 milioni di euro).
01dic2010

01.12.2010 Collegato Lavoro

Il Collegato lavoro è una legge che aumenta la libertà di licenziare,estende la precarietà nel lavoro, spinge verso l’individualizzazione del rapporto di lavoro in deroga alla contrattazione collettiva e riduce i diritti dei lavoratori.
23nov2010

23.11.2010

La legge 183 (Collegato al lavoro) tra le tante norme contiene punti anticostituzionali e che colpiscono le lavoratrici e i lavoratori. Al momento dell’assunzione, e cioè nel momento di maggiore debolezza, la lavoratrice o il lavoratore vengono sottoposti a pesanti ricatti.
19nov2010

19.11.2010

Il 19 novembre 2010 a Brescia faremo uno sciopero generale territoriale di 4 ore che, torni a ribadire che il nostro futuro è nel lavoro. Sappiamo bene che scioperare è un sacrificio, ma mai come oggi siamo convinti che solo nella nostra capacità di risposta e proposta - per l’occupazione, per migliori diritti e reddito, per un fisco giusto - sta un futuro migliore.
09nov2010

Comitato Centrale Fiom : dopo la manifestazioen del 16 ottobre..

La grande partecipazione al 16 ottobre ha rimesso al centro della discussione sociale e politica,il lavoro quale interesse generale del Paese, il valore del Contratto nazionale, e della democrazia in alternativa alla deleteria pratica degli accordi separati, ed ha riaffermato che a partire dalla Fiat non è accettabile lo scambio tra riduzione dei diritti e investimenti.

Pagina 1-2-3-4-5-6-7-8>