News - Anno 2010

12mar2010

12.03.2010

Riuscito lo sciopero generale indetto dalla sola Cgil e dalla Fiom- Cgil nelle fabbriche metalmeccaniche della provincia di Brescia, le adesioni allo sciopero sono state elevate in tutte le aziende.
05mar2010

05.03.2010

Grave decisione del Governo che cancella l’art. 18 e destruttura i contratti nazionali, anche per questo la Fiom il 12 marzo sarà in piazza per lo sciopero generale di 4 ore proclamato dalla Cgil. A Brescia, l'appuntamento sarà alle ore 9 in piazza Repubblica, le conclusioni in piazza Loggia.
03mar2010

03.03.2010 Ccnl Unionmeccanica - Confapi

Il 1° marzo 2010, a Roma, Unionmeccanica Confapi ha respinto la piattaforma e le proposte della Fiom Cgil e dichiarato che le regole contenute nell’accordo interconfederale separato del 4 dicembre 2008, non firmato dalla Cgil, sono per lei vincolanti e inderogabili.
18feb2010

16.02.2010 Ccnl

Il 16 febbraio 2010 si è svolto a Roma l’incontro con Unionmeccanica per il rinnovo del biennio economico nazionale. Unionmeccanica ha consegnato a Fim, Fiom e Uilm una proposta scritta “per trovare una strada comune per il rinnovo del CCNL” quale risposta alle piattaforme sindacali.
11feb2010

11.02.2010 Contratti di solidarietà

Il direttore generale del ministero del lavoro ha emesso la circolare che chiarisce che la percentuale di riduzione di orario nei contratti di solidarietà è riferita alla media aziendale.
11feb2010

11.02.2010

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che innalza all'80% l'integrazione salariale nel Contratto di Solidarietà, retroattivo fino ad Agosto.
27gen2010

Ccnl Cooperative : accordo separato

Il 26 gennaio 2010, le Associazioni Cooperative, Fim e Uilm hanno realizzato un’intesa separata sul CCNL per gli addetti alle aziende cooperative metalmeccaniche, assumendo integralmente l’accordo separato interconfederale del 22 gennaio 2009 ed i contenuti dell’intesa separata con Federmeccanica.
20gen2010

La diffida della Fiom

In questi giorni le aziende meccaniche aderenti a Federmeccanica stanno ricevendo la diffida della Fiom ad applicare il Contratto separato firmato da Fim e Uilm. La Fiom vuole impedire la appplicazione di tutte le parti peggiorative sugli orari, sulle flessibilità, sui  contratti a termine, sui diritti, sulle deroghe al Ccnl Nazionale, sui vincoli alla contrattazione aziendale. La Fiom procederà per via legale nei confronti delle aziende che  applicheranno il contratto separato in presenza di un contratto unitario che scade solo il 31 dicembre 2011.
La Fiom comincia a contrastare concretamente la validità del contratto separato per conquistare un contratto nazionale che migliori le condizioni di vita e di lavoro di tutti i metalmeccanici.

19gen2010

19.01.2010 Ccnl

La Fiom diffida le aziende contro i danni dell’accordo separato.Con tale atto la Fiom chiede formalmente alle aziende di non applicare in tutte le sue parti normative il testo dell’accordo separato firmato il 15 ottobre 2009. Questo perché è ancora in vigore, fino al 31 dicembre 2011.

Pagina <1-2-3-4-5-6-7-8